A chi non è successo di sentire una melodia o un suono e di associarli subito a un marchio? Il concetto di sonic branding ha radici nei jingle delle radio che aiutavano ad associare musica e prodotto in assenza della visione dello stesso. Tuttavia, nel 2023 si è registrato un incremento del 24% degli investimenti nella sonic brand identity da parte di aziende locali e globali. È la risposta alla diffusione delle piattaforme audio, podcast e voice assistant, nonché dei servizi in streaming e dei canali di comunicazione digitali che hanno moltiplicato i touchpoint di contatto tra i marchi e i clienti, rendendo il suono un elemento chiave per rafforzare la riconoscibilità e la memorizzazione. Secondo un’indagine di Spotify (novembre 2023), il 49% dei millennials e della Gen Z dichiara di prestare maggiore attenzione quando ascolta piuttosto che quando guarda qualcosa. Questo dato non sorprende, poiché il suono è l’elemento della brand experience che interagisce più direttamente con le emozioni.
L'approccio di Inarea al sound design
Inarea combina creatività, tecnologia e acustica, supportata da test neuroscientifici in collaborazione con BrainSigns, spin-off dell’Università Sapienza di Roma. Questi test dimostrano scientificamente come il suono influenzi le emozioni e la percezione del brand. Gli audio concept alla base della realizzazione dei sound logo o di brand theme di Inarea sono dunque qualificati e quantificati a mezzo di sensori di EEG, HR, GSR e Test di associazione implicita (IRT).
Il sonic branding non è un elemento accessorio: è una leva strategica per costruire un’identità di marca memorabile e coinvolgente. In un panorama digitale sempre più dominato dai contenuti audio, le aziende che investono in una sonic brand identity riescono a distinguersi, rafforzando il legame emotivo con i loro clienti e lasciando un segno indelebile nel tempo.
Case Studies
L’animazione del logo si concentra sul puntino nella ‘i’ del marchio, amplificato dalla nota cosiddetta ‘corista’ che risuona e sovrasta, creando un forte elemento di riconoscibilità.
Il brano “Di Campo in campo” rappresenta il primo passo nella creazione di un’identità sonora. Un inno alla capacità di resistere e di andare oltre tipiche degli sport di racchetta.
Il brand theme “Azzurri” è un’articolazione incalzante che si basa su sole due note, enfatizzate dal ricorso ai cori e dalla voce soprano, richiamo alla tradizione operistica italiana.
Il brand theme è costituito da applausi in un ritmo che si intensifica gradualmente a simboleggiare forza collettiva e solidarietà e un messaggio di unità ed empowerment.
Un kit di elementi sonori (stems) on e offline caratterizza il tema principale del brand e una molteplicità di altri touchpoint digitali e i video istituzionali.
Nove note nella scala tonale del Fa diventano una sinfonia che si armonizza con richiami sonori al mondo del brand. Pattern musicali sono declinati in differenti touchpoint.