IMAGINAREA È LO SPAZIO CHE DEDICHIAMO ALLE PAROLE E ALLE IMMAGINI, LIBERATE DAL PERIMETRO PROFESSIONALE E APERTE ALLA CONDIVISIONE

NEWSLETTER

IMAGINAREA DAILY

Un 2021 fatto di 365 giorni di immagini e parole, per festeggiare due compleanni in casa Inarea

ORIZZONTI

Un colosso davanti al Colosseo

2022, Roma è candidata a ospitare l'Expo 2030. La Città Eterna straborda di simboli artistici e architettonici, eppure di quella statua "colossale" di Nerone, la stessa che ha dato il nome all'Anfiteatro Flavio, si è persa ogni traccia. La proposta di Luca Josi e Antonio Romano: un Colosso temporaneo scelto da una platea planetaria.

"Il Giornale dell'Arte", agosto 2022

Perché le aziende hanno bisogno di leader gentili

La leadership gentile nelle aziende diventa leadership collaborativa. Abbiamo scoperto l’importanza della relazione, proprio quando ci è venuta meno la fisicità e la prossimità. L’intervento di Mario Suglia, Managing Director di Inarea.

Tributo a Sergio Pininfarina

Un manichino da sartoria, unito idealmente a quattro pneumatici, ricostruisce la sagoma di un’automobile. L’omaggio di Antonio Romano alla dimensione sartoriale dell’opera di Sergio Pininfarina, che sembra ispirata alle proporzioni del corpo umano. Le sue automobili sono infatti vere e proprie forme scultoree, con linee sinuose e avveniristiche, rigorose e sempre eleganti. L’occasione è stata la mostra “Manifesto alla carriera. Omaggio della grafica italiana ai maestri del Compasso d’Oro”, che si è svolta all’ADI Design Museum di Milano nel 2021: 39 Premi Compasso d’Oro alla Carriera raccontati da altrettanti designer contemporanei.

MEMO/LIBRI

CALENDAREA

2015

Dal 1991 i Calendarea sono una metafora della nostra grammatica visiva: oggetti quotidiani generano immagini imprevedibili, ironiche e a tema. I venticinque anni del Calendarea sono stati l’occasione per una mostra alla Triennale di Milano; il catalogo ha ricevuto la menzione d’onore alla XXV edizione del Premio “Compasso d'Oro” ADI.

TRENTANNIDISEGNO THIRTYEARSOFDESIGN

2010

Il catalogo della mostra realizzata al Complesso Monumentale dell’Ara Pacis di Roma, in occasione dei trent’anni di attività di Inarea.

ITALIAN DESIGN GLOBAL VISION

1998

Il design è valore aggiunto che migliora la performance e la credibilità di imprese, istituzioni, prodotti e servizi. Il bello e il ben fatto, propri della tradizione italiana a cui ci ispiriamo, diventa visione globale.