Banca Ifis è una challenger bank che opera a sostegno dell’economia reale, da quasi quarant’anni. Grazie a un modello di business unico, specializzato e diversificato, risponde alle esigenze sia di persone sia di piccole e medie imprese. Un’identità rinnovata ha definito il nuovo posizionamento, anche valoriare, sul mercato.
Inarea è stata chiamata a definire la brand architecture, a livello corporate, di prodotti e servizi, di progetti speciali ecc., e a sviluppare linguaggi e strumenti di comunicazione. ll marchio è il centro di un sistema unitario e semplificato, in grado di valorizzare la massa critica complessiva e di premiare una proposizione coerente ed omogenea.
La nuova brand architecture razionalizza così l’universo di marchi preesistenti, riconducendo ogni realtà all’icona-fiore come riferimento costante dell’universo della Banca.

Per una banca che ha adottato il pay off “Il valore di crescere insieme”, era fondamentale trasferire il concetto di crescita attraverso la musica.

Per questo, evocando le suggestioni de “La tartine de beurre” di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei riferimenti culturali dell’istituzione bancaria, Inarea ha elaborato per Banca Ifis un tema musicale sulla scala maggiore di Do, tenendo conto dell’infinità di intervalli possibili tra dieci note.

Grazie a una vasta possibilità di declinazioni, tra strumenti reali e immaginari, il glissato diventa non solo sound logo, ma un vero e proprio stato di crescita sonora, rappresentabile con un gesto, che elude qualunque vincolo di architettura musicale. Dal tema musicale principale vengono tratte le notifiche di mail in e di mail out, quelle relative alla batteria del pc, e una suoneria.