La molteplicità espressa in un'unica sinfonia

Leonardo è una delle prime dieci società al mondo nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza. È partner tecnologico di governi, amministrazioni della difesa, istituzioni e imprese. Raccoglie nel suo Gruppo uno straordinario patrimonio di competenze, capacità e tecnologie che Enrico Giaretta, Sonic Brand Director di Inarea ha sintetizzato e rappresentato nel sonic brand theme per le celebrazioni dei 70 anni di attività (1948-2018).

Sonic brand identity. Il potere del suono nell’identità di marca

Leonardo è un ecosistema di infrastrutture e risorse multidisciplinari, articolato in 15 aree tecnologiche di intervento. Riassumere questa complessità ha significato comprendere, da un lato, gli attributi sonori collegati alle differenti attività, dall’altro, i valori aspirazionali dell’azienda nell’importante anniversario che ne rappresenta la storia e la futura evoluzione.

Il sound logo nasce da tre note in scala di Fa che si sviluppano fino a diventare sei nell’esecuzione integrale del sonic brand theme, creando un insieme poetico e musicale che può essere ripetuto e incrementato all’infinito. Nel brand theme, composto e diretto da Enrico Giaretta, compaiono caratteri sonori di alcune attività, come il glitch che simula la trasmissione dei dati dal satellite, il suono di un jet supersonico o perfino il respiro di un pilota nell’accelerazione del velivolo, che si intersecano alla melodia.

L'identità sonora nei diversi touchpoint

Dalla totalità della composizione sono stati estrapolati dei pattern musicali di durata variabile per coprire i vari touchpoint digitali del Gruppo. È un set di suoni creati per sottolineare i momenti più importanti di un evento, accompagnare l’intrattenimento o le attese e completare l’esperienza sonora del brand durante le presentazioni istituzionali.

Per l’evento di celebrazione dei 70 anni di Leonardo è stato realizzato un disco in vinile rosso in cui il sonic brand theme è stato adattato a una partitura sinfonica, interpretata dal vivo dall’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Marco Grasso. Il tema sonoro ha così dimostrato la sua vocazione multidimensionale e umano-centrica alla base dei valori della brand identity.