Il 9 ottobre 1776 inizia la costruzione della Chiesa di San Francisco de Asís, primo agglomerato di quella che diventerà San Francisco 

Le albe che vedono la fondazione di una nuova città sono sempre mitiche. E così deve esser stata anche quella del 9 ottobre 1776, che aveva il marchio di fabbrica spagnolo. Come è successo, del resto, a molte città della West Coast come San Diego, San Bernardino, Santa Monica etc. Non è stata da meno San Francisco, che prende il nome dal santo di Assisi e dalla chiesa fondata da Padre Francisco Palou, la Mission San Francisco de Asís.

Ma il primo simbolo, non è detto che sia quello definitivo, soprattutto per una città che ci ha abituati a mettere l’asticella sempre un po’ più in là. Prima con la corsa all’oro e, poi, con la ricostruzione dopo il sisma del 1906 . È da quella grande spinta corale che nasce il Golden Gate Bridge: completato nel 1937, non impiegherà molto a diventare il simbolo di un progresso che procede sempre con scaltro sussiego. Chiamiamolo pure ‘americano’. Oggi, il pane che molti vanno a cercare nella Silicon Valley è quello digitale e così, ispirati da questo alimento, il nostro omaggio alla città diventa di grissini: la storia ci insegna che anche se San Francisco si spezza, ci sarà sempre qualcuno capace di farla rifiorire dalle briciole.

Onomastico:
Sant’Abramo