Flirt & filtri

In questo autunno, i social network ci stanno offrendo un giro del mondo piuttosto interessante. C’è ad esempio il Metaverso che ha appena compiuto un anno, ma sembra popolato come l’Antartide. Quanto a traffico, con TikTok planiamo su una strada di Pechino all’ora di punta. Instagram ci regala l’esperienza di un suk a Marrakech: c’è del baccano e si vende. Facebook è una cittadina del Midwest alle prese con lo spopolamento. Cosa rimane? Twitter che forse con Elon Musk dovrà conquistare altri pianeti (si legge nuovi segmenti di utenti).

Qualcuno forse si è accorto che in questo tour manca l’Europa, un po’ assonnata negli anni dell’affermazione delle piattaforme social. BeReal è stata creata nel 2020 da un team francese, ma si sta facendo notare adesso. Permette di condividere solo foto del momento esatto che si sta vivendo: arriva una notifica e parte un countdown di due minuti. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per pubblicare. Un po’ una corsa contro il tempo, come fu il viaggio di Phileas Fogg e del suo assistente Passepartout: non sappiamo infatti se BeReal resisterà alla sete di novità, o ai cloni.

Però quest’app porta a galla una cosa: i contenuti hanno bisogno di un tagliando, cominciamo a fidarci poco. Forse il nostro occhio, diventato un po’ troppo pigro, dovrebbe allentare questo flirt con le immagini e iniziare a guardarle dalla giusta distanza. Dall’alto, appunto! Partiamo…