Sogei
Un cambio di prospettiva per la digital transformation

Sogei è la società di Information Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha dato vita a un progetto ambizioso: offrire ai cittadini servizi semplici, veloci e completamente digitali.

Il rebranding ha avuto l’obiettivo di dare rappresentazione al cambio di prospettiva della società, orientato al digitale e alla facilitazione, spostando il focus sull’esperienza dei cittadini. La nuova identità aziendale è una firma di immediata sintesi grafica, il logotipo, composto da un carattere disegnato ad hoc, in cui l’uso del minuscolo e delle forme curve premia la dimensione relazionale.

La lettera “g”, baricentro del nome Sogei, evoca la centralità della persona, che costituisce il fulcro della missione aziendale, rispetto al dialogo con i cittadini, le istituzioni, le proprie risorse e, più in generale, tutti gli stakeholder.

Il linguaggio visivo parte da questo segno, originando una serie di pattern che, con le loro combinazioni cromatiche, ampliano la duttilità d’impiego e le potenzialità espressive del brand.

Sogei