Coni
Cento anni di sport italiano

Il Coni, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, è l’organismo di governo dello sport in Italia. Riconosce 44 Federazioni Sportive Nazionali, 19 Discipline Associate, 15 Enti di Promozione Sportiva Nazionali, 19 Associazioni Benemerite: 120.000 società sportive per un totale di circa 12 milioni di tesserati.

Inarea, che aveva realizzato il precedente sistema d'identità, ha accompagnato il management Coni nel percorso di valorizzazione di un patrimonio straordinario, costituito dallo sport italico. La rilettura di questa storia ha posto le condizioni per un recupero in chiave contemporanea del tradizionale scudetto tricolore, da sempre cucito sulla casacca dei nostri atleti. La classicità lascia spazio a nuovi linguaggi di brand per legare storia e futuro.

In occasione del centesimo anniversario il Coni rinnova la propria identità.

Il marchio celebrativo predisposto per i cento anni del Coni determina un riferimento ai cerchi olimpici: il numero 100, da solo o come contenitore del marchio e delle date 1914 – 2014, determina un’associazione tanto logica quanto emozionale ai valori dello sport italiano.

Un marchio, pensato per accompagnare gli eventi e la comunicazione in generale delle celebrazioni, diventa in realtà uno dei motori del cambiamento perché ricorda che il futuro ha spesso radici antiche.

CONI 2004

Coni