NEWSLETTER
Un 2021 fatto di 365 giorni di immagini e parole, per festeggiare due compleanni in casa Inarea.
ORIZZONTI
Scrivere sulla bellezza è un compito sempre difficile. C’è già una estesissima letteratura poiché il tema investe l’orizzonte di senso dell’individuo e della collettività. È innegabile infatti la sua soggettività, ma esistono dei codici condivisi all’interno di contesti sociali omogenei e i criteri che la definiscono sono a loro volta assoggettati alle variabili temporali. Debbo tuttavia esprimere un mio punto di vista e, per farlo, cerco di ricondurre a sintesi la mia esperienza di designer. Il “gettare avanti” contenuto nella parola progetto non è altro che una promessa di futuro, quella che dà senso e direzione alla vita stessa.
di Antonio Romano
2022, Roma è candidata a ospitare l’Expo 2030. La Città Eterna straborda di simboli artistici e architettonici, eppure di quella statua “colossale” di Nerone, la stessa che ha dato il nome all’Anfiteatro Flavio, si è persa ogni traccia. La proposta di Luca Josi e Antonio Romano: un Colosso temporaneo scelto da una platea planetaria.
“Il Giornale dell’Arte”, agosto 2022
MEMO/LIBRI
2015
Dal 1991 i Calendarea sono una metafora della nostra grammatica visiva: oggetti quotidiani generano immagini imprevedibili, ironiche e a tema. I venticinque anni del Calendarea sono stati l’occasione per una mostra alla Triennale di Milano; il catalogo ha ricevuto la menzione d’onore alla XXV edizione del Premio “Compasso d’Oro” ADI.
2010
Il catalogo della mostra realizzata al Complesso Monumentale dell’Ara Pacis di Roma, in occasione dei trent’anni di attività di Inarea.
1998
Il design è valore aggiunto che migliora la performance e la credibilità di imprese, istituzioni, prodotti e servizi. Il bello e il ben fatto, propri della tradizione italiana a cui ci ispiriamo, diventa visione globale.