Plures è il nuovo nome della multiutility nata in Toscana dall’unione tra Alia Servizi Ambientali, Publiservizi, Consiag e Acqua Toscana. Una realtà pubblica integrata nei settori ambiente, energia e ciclo idrico, che serve oltre un milione e mezzo di cittadini. Il nome segna un passo avanti verso una visione comune, condivisa e innovativa. Plures – dal latino “plures”, i molti, per esteso pluralità – racconta la ricchezza della diversità, la forza della collaborazione e una visione industriale capace di andare oltre i localismi per parlare il linguaggio di un futuro comune.
Brand design: un logotipo per rappresentare la pluralità
Per esprimere la nuova identità, Inarea ha realizzato un logotipo tanto essenziale quanto distintivo. Le lettere maiuscole, in carattere stencil disegnato ad hoc, evocano eleganza, leggerezza e modularità, creando un’identità visiva contemporanea e facilmente riconoscibile. Il design del logo risponde peraltro all’esigenza, posta in essere dall’architettura di brand, di mettere in relazione i principali marchi esistenti (Alia, Estra e Publiacqua), che godono di grande notorietà, con il nuovo. La brand identity è costruita intorno allo statement: “plurale di più”, confermato dalla presenza del segno + associato ai servizi offerti e alla missione che li sostiene. Questo segno, presente nei materiali di comunicazione, diventa simbolo dell’azione e dell’unione tra le parti.
Plures è perciò una somma di esperienze, energie e competenze. Uno strumento di connessione: tra le persone, i territori, il passato e il futuro del servizio pubblico locale.