La Nazionale di calcio italiana è una delle più vincenti e riconosciute realtà dell’universo sportivo, uno dei simboli dell’Italia nel mondo. Nel contesto del suo recente rebranding, la FIGC, che gestisce e promuove le attività degli Azzurri, ha espanso l’identità del calcio italiano nella dimensione sonora, per aumentare il suo impatto, in Italia e all’estero.
Tradurre lo spirito del calcio italiano in suono significa esprimere emozione e appartenenza. Il brand theme, “Azzurri”, utilizza due note riconoscibili, rese emozionanti e popolari dal ricorso ai cori. Da questa melodia viene tratto il sound logo, che trasferisce con immediatezza questi valori.
La voce della soprano Susanna Rigacci, celebre per le collaborazioni con il maestro Morricone, richiama la tradizione italiana attraverso l’evocazione dell’opera.
L’identità sonora della FIGC si estende su più punti di contatto, dal mondo online al vivo degli stadi, dove prende la scena prima del calcio d’inizio di ogni partita.
Unendo suono e sport, la FIGC trova il modo di generare una brand experience più ampia, che approfondisce il legame con i tifosi e rafforza la sua leadership nel calcio italiano, dentro e fuori la Penisola.