Rusal – acronimo di Russian Aluminium – è un gruppo leader nell’industria globale dell’alluminio e dell’allumina. Nasce nel 2000 dalla fusione di una serie di piccole e grandi realtà del settore. Nel 2001 è stata accompagnato da Inarea nel cammino di definizione di un profilo di posizionamento da world class company e quindi della propria brand identity.
L’obiettivo era quello di dar vita a un’identità quanto più fedele alla ragione che stava alla base della creazione di Rusal: sviluppare un’idea di futuro in grado di sorpassare gli stereotipi ereditati dal passato sovietico e rivoluzionare lo scenario del mondo dell’alluminio.
Immediata è stata l’associazione tra questa volontà e il famoso manifesto del 1920 del costruttivista El Lissitzky che recita “Insinua nei bianchi il cuneo rosso”. La carica rivoluzionaria del Costruttivismo, la sua idea di arte come arte funzionale, sono elementi che si sposavano con gli intenti della nuova realtà, rinominata con l’occasione Rusal.
I segni che compongono il logo dipingono con semplicità e precisione le attività di Rusal: dal profilo del forno, prende il via la colata incandescente dell’alluminio. Il complesso dà vita a una forma che ricalca la “R” dell’alfabeto latino.