Valore Toscana
Un brand per un territorio che è già brand

Regione Toscana promuove il rilancio delle imprese di qualità del territorio, attraverso una garanzia di autenticità. La Toscana è una delle mete più desiderate al mondo; un “sentire” toscano avvolge i suoi prodotti e luoghi. Questo è un grande vantaggio competitivo che deve essere tutelato per garantire le realtà locali e sconfiggere l’insidia della contraffazione.

Da un simbolo toscano universale, il riferimento all’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, sono stati estrapolati e ricomposti, in maniera dinamica, i due elementi del quadrato e del cerchio, espressioni di perfezione e bellezza, presenti nei decori architettonici di ogni città della Regione.

Il carattere tipografico sans serif, dalle linee essenziali e contemporanee, è stato scelto in armonia con il segno e per consentire massima leggibilità anche alle piccole dimensioni e per rispondere in maniera efficace alle esigenze dettate dalle interfacce digitali.

I colori del brand sono ispirati da quelli presenti in natura nella Regione e dai marmi policromi rinascimentali. Cromie e segno danno vita a un linguaggio di brand originale, fresco, flessibile, contemporaneo.

La semplicità compositiva del marchio è stata dettata dall’esigenza di impiegarlo in associazione ai logotipi delle imprese che si doteranno del brand. Questo è impiegato in tre settori di attività (imprese, artigianato, servizi), secondo quanto previsto dal regolamento e dai disciplinari.

Valore Toscana