Il Parioli
Il teatro torna in scena

Il Parioli è un teatro di Roma intitolato al celebre artista napoletano Peppino De Filippo. Nel corso della sua storia, fu costruito nel 1938, è stato sala cinematografica, teatro di prosa e set di talk show televisivi. Dopo un lungo periodo di chiusura, il teatro Parioli tira su il sipario con l’ambizione di essere un grande teatro privato: spettacoli, produzioni originali, stage, formazione per giovani attori e bambini. Un ritorno in scena come centro culturale e polifunzionale.

Inarea ha suggerito una semplificazione del nome proponendo come marchio ombrello "il Parioli". In termini visivi, il marchio è costituito da una cornice quadrata sovrastata dal logotipo “il Parioli”, composto dalla combinazione di due diversi caratteri tipografici. L’insieme crea una firma eloquente e un format flessibile, grazie alla cornice che può dilatarsi e ospitare al suo interno qualsiasi contenuto, consentendo di giocare con dimensioni, forme e colori.

Il quadrato rimanda a un boccascena contemporaneo, a uno spazio che si anima e cambia in funzione del palinsesto e delle rappresentazioni, con leggerezza e versatilità.

Una ricca palette cromatica consente di variare il tono della comunicazione mantenendo costanti i riferimenti identitari. Una modalità, questa, pensata per l’impiego sul sito e sui vari device e, al tempo stesso, per gestire al meglio la presenza del marchio sulle locandine degli spettacoli previsti dalla programmazione.

Il Parioli