Angelini Industries
Unwavering Care

Angelini Industries è un gruppo multinazionale che opera nel farmaceutico, nel largo consumo, nella profumeria e dermocosmesi, nel vitivinicolo e nelle tecnologie industriali. Fondata ad Ancona nel 1919, è presente in 26 Paesi del mondo.

Un nuovo simbolo, un nuovo nome - Angelini Industries - e nuovi codici espressivi, per poter rendere tangibile la volontà di essere un Gruppo industriale diversificato con un DNA inclusivo, dinamico e in divenire, che costruisce e cresce; che accoglie e protegge; che si riconosce nella propria unità di intenti e azioni. Uno slancio per rendere presente il futuro.

Il nuovo marchio vuole simboleggiare lo spirito e l’attitudine del Gruppo, fondato sul principio di “Unwavering Care”: avere a cuore sempre le persone, la loro quotidianità e il loro futuro, in tutto ciò che si fa. Il segno è composto dalla lettera “A”, dal brand name Angelini, unita a una circonferenza aperta, in un insieme dinamico. Le linee diagonali, che conferiscono slancio alla figura, rimandano a delle parentesi-abbraccio, a significare un mondo – quello di Angelini - che è sempre aperto, inclusivo, accogliente.

Un’unica visione, stessi valori e stesso purpose per presentarsi al mondo in modo coeso e coerente, e rappresentare tutte le aziende del gruppo industriale come parte di un unico universo. L’architettura del sistema di brand rispecchia questo principio e prevede quindi che ogni realtà si firmi utilizzando il marchio, il brand name Angelini e un descriptor relativo al proprio ambito di attività.

Un Gruppo diversificato che vede il mondo da più punti di vista e che vuole esprimersi in più modi, con una palette cromatica istituzionale che affianca, al blu e al bianco, altre tonalità di colore, alla base del linguaggio di brand. Le diverse gradazioni di colore e gli abbinamenti che queste generano permettono di coprire, in modo molto versatile, un’ampia gamma di situazioni di impiego, dal digitale alla stampa, aiutando a comunicare i messaggi con le giuste sfumature.

Il logotipo Angelini è composto da un font progettato appositamente, dalle linee solide e nette.

Una riconoscibilità sempre garantita nella comunicazione visiva, non solo nelle forme espressive ma anche nei valori che il Gruppo esprime. Il progetto riprende ed elabora la costruzione semantica del segno, estrapolandone le “curve”, delle vere e proprie parentesi-abbraccio. Queste rappresentano il corporate flash e possono essere realizzate con colori neutri o con particolari abbinamenti cromatici, anche su fondo fotografico, come rimando al dinamismo, alla vicinanza e all’idea di protezione e cura che il brand vuole esprimere.

Lo stile fotografico ricrea il dinamismo delle curve e dell’abbraccio. Accanto a questa soluzione, è possibile focalizzare le tematiche di un settore o di un particolare argomento, impiegando l’abbraccio come elemento visivo caratterizzante.

Angelini Industries