Ospedale Bambino Gesù
Dove la scienza abbraccia la vita dei bambini
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, istituzione della Santa Sede, è il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa. Fondato a Roma nel 1869 dalla famiglia Salviati, fu il primo ospedale italiano dedicato esclusivamente all’infanzia. Oggi è un punto di riferimento internazionale per la salute di bambini e ragazzi, affiancando all’assistenza specialistica un’intensa attività di ricerca scientifica.
Brand design e brand architecture. Il bambino che abbraccia il mondo
Per espressa richiesta della committenza, l’intervento di brand identity doveva costituire un’evoluzione di quella preesistente. Inarea ha ridisegnato il pittogramma-simbolo: un bambino che abbraccia il mondo, con un design che comunica accoglienza, protezione e dimensione globale. L’immagine non solo riflette la missione dell’ospedale di prendersi cura dei bambini, a livello internazionale, ma sottolinea anche la sua connessione con il Vaticano e il suo ruolo di eccellenza pediatrica. L’elemento figurativo è affiancato dal logotipo “Bambino Gesù” e dal descriptor “Ospedale Pediatrico”. L’architettura di brand è chiara, distinguendo le diverse entità legate all’istituzione: l’Ospedale pediatrico, la Fondazione, e l’Associazione, ognuna con una declinazione visiva che mantiene la coerenza del master brand. La palette cromatica è centrata su tonalità azzurre o blu, che trasmettono serenità e fiducia. È bilanciata da colori complementari, suggerendo un ambiente sia professionale sia accogliente per i bambini. La tipografia, scelta per la sua leggibilità, adotta carattere istituzionale ma amichevole, fondamentale per un contesto medico-sociale che opera a contatto con i più piccoli.
Gli anniversari come brand.
Inarea è stata coinvolta anche nella realizzazione dei marchi celebrativi del 140° e 150° anniversario dell’istituzione. Quello dei 140 anni incorpora nello “zero”, come in una cornice, l’anno di fondazione (1869) e l’anno della celebrazione, ponendo in risalto la lunga tradizione. Il payoff “Vite che aiutano la vita” lega il passato al presente, enfatizzando la continuità della missione e l’impatto vitale dell’ospedale. Il logo dei 150 anni, invece, riprodotto anche in due francobolli, uno emesso dalla Santa Sede e uno dalla Repubblica Italiana, interseca lo zero con il logo dell’Ospedale, aggiungendo l’evocativo e intenso payoff “Il futuro è una storia di bambini”, unendo all’eredità storica la proiezione al futuro.
Communication design. La voce di umanità e scienza
La comunicazione del Bambino Gesù si esprime con un tono che bilancia autorevolezza scientifica e sensibilità verso l’infanzia. La brand identity, presente su tutti i touchpoint alterna agli elementi istituzionali immagini che veicolano umanità e solidarietà, in linea con i valori dell’istituzione.


