Fater

People first

Fater nasce nel 1958 a Pescara, per iniziativa di Francesco Angelini. Dal 1992 è una joint venture paritetica fra Angelini Industries e Procter & Gamble. Opera nel mercato dei prodotti assorbenti per la persona in Italia e dei prodotti detergenti per la pulizia dei tessuti e della casa in Italia e in altri 38 paesi nel mondo.

Fater intende contribuire con simpatia al benessere delle persone in ogni espressione delle proprie attività. Una vocazione sottolineata dal pay-off “People first”, da cui è partita Inarea per progettare la nuova identità dell’azienda. 

Il concetto alla base della brand identity è quello di coralità. L’assunto è già espresso nel logotipo, poiché il gioco dei colori e le lettere disegnate ad hoc su un unico modulo restituiscono l’idea di armonia: ogni elemento conserva il proprio carattere, dando vita a una comunità. People first è l’insieme di persone, ma l’approccio e la cura per ognuna sono irripetibili.

Il carattere con cui è stato concepito il nome è stato disegnato con l’obiettivo di trasmettere una percezione di compattezza, uguaglianza, morbidezza, attraverso la sinuosità delle forme e la realizzazione di elementi uguali tra loro: la «t» non è altro che una «f» ruotata e specchiata e la «r» viene generata dalle medesime lettere. Uguali sono anche la «a» e la «e». I colori prendono ispirazione dai marchi dei prodotti Fater; il loro essere diversi, ma armonici nelle modulazioni, sottolinea l’apertura alla diversità. 

Le lettere del logotipo sono gli elementi generatori delle texture di Fater, da cui scaturisce un nuovo linguaggio di brand, distintivo, riconoscibile e flessibile rispetto ai vari campi di applicazione.

Un modo per esprimere la visione dell’azienda nel futuro: inclusione e interconnessione.