Farmindustria è l’Associazione delle imprese del farmaco in Italia, che rappresenta e tutela. Aderente a Confindustria, la sua missione è promuovere l’innovazione e l’accesso ai farmaci, contribuendo alla salute dei cittadini e allo sviluppo del Paese. Opera in dialogo con le istituzioni per definire politiche settoriali sostenibili e a sostegno della ricerca. È un settore strategico per il Servizio Sanitario Nazionale e per l’economia italiana.
Brand identity. Riconoscibilità e valore
L’identità visiva di Farmindustria è derivata dal sistema predisposto da Inarea per Confindustria e si fonda su pilastri etici, sociali ed economici, con una forte aderenza alle norme deontologiche. Quello farmaceutico è infatti un meta-settore strategico per il Paese, con un ruolo leader sia in Europa, sia nel mondo. L’Italia è seconda, a livello globale, per crescita in valore dell’export, tra il 2021 e il 2024. Le industrie aderenti (circa 200) offrono lavoro a più di settantamila persone, generando ricavi per 56 miliardi di euro.
In questo quadro, il profilo identitario è stato pensato per rispondere a logiche di contemporaneità e di autorevolezza, proprio per premiare il ruolo istituzionale dell’Associazione. Una brand identity dove la semplicità e il rigore si declinano nei linguaggi di comunicazione, dove pervade il blu monocromatico del logo, garantendo uniformità e riconoscibilità su tutti i touchpoint, fisici e digitali.


