EUR

Il presente continuo di Roma

EUR Spa è la società che detiene una parte significativa del patrimonio immobiliare dell’omonimo quartiere di Roma. La sua mission è gestire e valorizzare questo immenso spazio urbano, che comprende opere monumentali del razionalismo architettonico italiano e circa 70 ettari tra parchi e giardini. 

Nel quartiere convergono inoltre i centri direzionali di aziende internazionali, ma anche musei, centri sportivi e esperienze ricreative legate al verde urbano. Non ultima, l’attività congressuale e fieristica che ha avuto nuovo impulso grazie a “La Nuvola”, struttura diventata espressione simbolica e attrattività internazionale.

Brand design. Un segno per un territorio iconico

La società è perciò un landmark diffuso, sulla scorta della City di Londra o della Defence di Parigi. Per questa sua particolare conformazione urbana, l’intervento di branding è da considerarsi un vero e proprio progetto di identità territoriale. 

L’intervento di Inarea parte infatti da una riflessione sul valore del luogo: la forza di Eur non coincide solo con la gestione / conservazione del patrimonio costituito dalle sue storiche architetture, ma dalla capacità di creare per l’intera area nuove modalità di fruizione e di relazione. Una ritrovata contemporaneità, che riflette “Il presente continuo di Roma”.

Il nuovo brand ha voluto far emergere il carattere e la vocazione dell’area, giocando sulla coincidenza tra il nome corporate e quello del quartiere. Il marchio recupera gli elementi stilistici razionalisti, tipici dell’impostazione architettonica originaria. Da qui un segno essenziale: un quadrato in outline blu, dentro cui campeggia l’acronimo EUR, composto con un carattere tipografico (il “Trajan”), ispirato alle incisioni lapidee romane.