Cotral è il primo vettore nazionale di autolinee di trasporto pubblico extraurbano, il cui azionista unico è la Regione Lazio. La società collega 376 comuni della regione e 17 da quelle limitrofe; con oltre 8 mila corse giornaliere, ogni anno più di 70 milioni di persone salgono sui suoi bus di linea e treni.
Inarea ha lavorato con Cotral nel 2004, in occasione di un precedente intervento di brand identity, poi ancora nel 2016 quando l’azienda ha promosso il rinnovo della flotta e della gamma di servizi al cittadino. Inarea ha accompagnato la società in questa fase di cambiamento, puntando sull’esperienza di trasporto del cittadino-cliente per superare i limiti caratteristici della percezione del pendolarismo.
Il design è infatti mutuato dal mondo leisure e tradotto graficamente nei colori dell’iride, che caratterizzano le livree degli automezzi e dei diversi touchpoint. Il blu è anche un richiamo ai primissimi autobus e “trenini” della Stefer, la società che gestiva appunto il trasporto regionale.
Lo stesso logotipo, nella sua composizione grafico-tipografica, si ispira all’idea di percorso, di circolarità e centralità delle connessioni cui l’Azienda dà vita, in senso fisico e simbolico. Il primo rimando è all’indicazione segnaletica del centro città, collegando l’icona al senso del viaggio: da un centro a un altro, dalla periferia al centro, o da un luogo periferico a un nodo di interscambio. Tutto corre sul filo di Cotral. Il resto della parola si profila con un carattere tipografico disegnato ad hoc.
Partecipano all’identità anche altri elementi di design: la progettazione delle livree degli autobus, degli arredi interni, i pattern delle tappezzerie oltre alle pensiline e paline delle strade urbane ed extraurbane.
Più di recente a Cotral è stata affidata la gestione del tratto ferroviario che collega Roma al Lido di Ostia e l’azienda ha dato inizio all’attività di sistemazione delle infrastrutture e del materiale rotabile. Inarea ha affiancato Cotral introducendo il nome del servizio “Metromare” e il relativo logotipo. Quest’ultimo è stato ricondotto all’identità del sistema madre grazie al riferimento diretto ai suoi colori. In questo disegno rientra anche la progettazione delle livree dei treni, guidata dalla volontà di uniformare l’intero sistema di mobilità extraurbana Cotral: dal trasporto su gomma a quello sui binari.