Confindustria

Una nuova identità per il motore del paese

Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. A Confindustria aderiscono oltre 150 mila imprese di dimensioni piccole, medie e grandi. La sua mission è favorire l’affermazione dell’impresa quale motore della crescita economica, sociale e civile del Paese.

Brand architecture e brand design. L’aquila si rinnova

Con l’introduzione delle sezioni regionali è stato necessario intervenire sull’identità di Confindustria per riallinearne il sistema di brand. C’era anche la necessità di allineare la nuova veste della Confederazione agli strumenti di linguaggio nati dall’avvento del digitale. Il restyling operato da Inarea ha “attualizzato” il segno e introdotto una nuova tipografia, rendendo il marchio più contemporaneo. Si è così accentuata la stilizzazione della storica aquila di Confindustria, emblema di forza e indipendenza, eliminando la vecchia ruota dentata, richiamandola in parte attraverso il piumaggio. 

L’intervento di rebranding ha permesso di restituire a contemporaneità gli elementi identitari storicamente impiegati dalla Confederazione. Soprattutto, ha consentito di armonizzare, allineandole, le tante espressioni, sia di categoria, sia territoriali. Una Confindustria, in definitiva, che non rinuncia ai propri tratti distintivi, ma sa proporsi con rinnovata unitarietà.