Bauli è uno dei marchi più conosciuti e apprezzati in Italia. L’azienda, attiva da oltre un secolo, è uno dei punti di riferimento della pasticceria grazie ai suoi prodotti da forno, realizzati da più di 100 anni attraverso lo stesso lievito madre.
È proprio dal lievito madre che nasce l’identità sonora di Bauli, pensata per dare forza al recente programma di riposizionamento: il La a 440 Hz, cosiddetto ‘corista’ perché in grado di armonizzare tutti gli altri suoni e strumenti, diventa la ‘nota madre’ del brand, una trasposizione sonora del suo lievito. Questa nota chiude ed esalta il sound logo, che contiene una citazione del ‘Ba ba ba Bauli’ che per anni ha contraddistinto la comunicazione del brand.
Nel quadro del progetto, sound logo e logo animation si integrano, in un dialogo armonico tra elementi visivi e sonori. L’animazione del logo si concentra sul puntino della ‘i’ e viene amplificata dalla chiusa del sound logo con la ‘nota madre’, in modo da creare una firma memorabile per un’identità unica.