Airfire

Building Security

Airfire è una storia imprenditoriale cominciata più di cinquant’anni fa nell’ambito dei sistemi antincendio (da cui deriva appunto il nome). Nel tempo, sono state ampliate le aree di attività, trasformando l’azienda in un service provider ad ampio spettro: il fine è riassunto nel claim “Building Security”, costruire sicurezza. In questa ottica, Airfire è il partner di produttività dei propri clienti, gestendo in outsourcing collaborativo tutte le attività essenziali, ma non principali, di istituzioni e aziende.

Airfire è ora il punto di contatto tra le imprese e la loro esigenza di concentrare attenzione e risorse sul proprio core business. Building Security significa perciò progettare, costruire e gestire spazi, mettendo al primo posto sostenibilità e attenzione alle persone.

Un unico nome, quattro aree di attività

Dalla ristrutturazione degli edifici alla loro manutenzione, dalla sicurezza degli ambienti all’efficienza dei processi, dal confort lavorativo alla semplificazione organizzativa, tutto in Airfire converge sul valore dell’ambiente di lavoro, inteso come qualità dello spazio e quindi qualità per le persone che ci operano e lo vivono.

In questo quadro, la partnership con la clientela è espressa attraverso quattro aree:

  • General contacting
  • Facility management
  • Soluzioni integrate per l’antincendio
  • Formazione

Si tratta di un approccio strutturato, di sistema, che aiuta istituzioni e aziende a superare gestioni altrimenti complesse, grazie a un unico riferimento.

Brand design. La forza della semplicità

Il nuovo logotipo Airfire incarna con forza e sobrietà i valori aziendali maturati in oltre cinquant’anni di attività. Le lettere compatte trasmettono solidità e affidabilità, mentre la legatura “f-i” crea un rettangolo composto da due moduli quadrati, forma semplice ma densa di significato: una porta aperta sul futuro, simbolo di protezione e inclusione. Il rosso acceso richiama le origini dell’azienda e la sua energia intrinseca. Il rosso, infatti, non evoca solo il fuoco ma anche vitalità, velocità e leadership. Attorno a questo nucleo visivo, si sviluppa un sistema di brand design coerente e flessibile. Il rettangolo/porta diventa elemento distintivo, adattandosi ai diversi contesti visivi. La palette cromatica istituzionale e i pittogrammi dal tratto leggero completano una brand identity essenziale nel tratto e fortemente riconoscibile.

carta regalo Airfire

Communication design: una presenza su tutti i touchpoint

Il rinnovamento dell’identità ha coinvolto tutti i principali strumenti di comunicazione: abbigliamento e divise, segnaletica, livree dei mezzi di trasporto, brochure istituzionali e commerciali, modulistica, materiali per eventi e video corporate. Il lancio della nuova brand identity è stato inserito all’interno dell’evento voluto per i cinquant’anni di attività, caratterizzato da un marchio celebrativo, associato a quello nuovo istituzionale, proprio per sottolineare il valore delle radici e, al tempo stesso, la volontà di futuro.

Brochure Airfire
Cartellina Airfire
taccuino Airfire
borracce Airfire