Adnkronos

Informa, comunica, avvicina

Nata nel 1953 come agenzia di stampa, Adnkronos si è sviluppata nel tempo come media company, con un’estesa gamma di attività diversificate nel mondo della comunicazione. In occasione del 50° anniversario dalla fondazione, la compagnia ha avviato una riflessione sul proprio ruolo e su come cambiano informazione e comunicazione in una società sempre più dinamica.

Brand design. Rebranding nel segno della continuità

Il presupposto da cui ha preso avvio il progetto di rebranding è che l’identità di un ‘content provider’ si è trasformata insieme ai mestieri storici del giornalismo e della comunicazione, delineandone uno nuovo, capace di ricostruire provenienze, certificare dati e moltiplicare destinazioni. 

Nell’idea di continuità evolutiva di Adnkronos, l’intervento è stato quindi incentrato su un aggiornamento dei codici espressivi, senza cambiamenti identitari: la storica icona che vede le lettere ‘A’ e ‘K’ accostate è stata mantenuta e normata. Partecipa al messaggio anche il nuovo pay-off “Informa, comunica, avvicina”. Per il 50° anniversario è stato inoltre ideato il marchio celebrativo e un pay-off ad hoc: “Cinquant’anni. Fatti, raccontati”. 

Brand architecture. Dal segno identificativo alla struttura

L’architettura di brand segue l’intervento di riordino, semplificazione e normazione dell’universo Adnkronos, con tutte le realtà del Gruppo che adottano lo stesso marchio. Una nuova palette cromatica coordina i codici espressivi del brand.