A2A è una multiutility italiana nata nel 2008 dalla fusione di AEM Milano e ASM Brescia, con l’integrazione di Amsa ed Ecodeco. Opera nei settori energia, ambiente e reti, offrendo soluzioni innovative e sostenibili a privati, imprese e pubbliche amministrazioni. Con un forte focus sulla transizione energetica e sulle fonti rinnovabili, A2A è tra i principali operatori nazionali, garantendo servizi essenziali con elevata qualità e grande attenzione al territorio.

Naming, Brand Identity e Brand Design. Energia e riconoscibilità

Inarea ha accompagnato AEM e ASM nella delicata fase che ha preceduto il merger, definendo il nuovo nome che, proprio attraverso il numero 2, intende sottolineare la presenza ‘viva’ delle due parent company nella nuova realtà. Da qui, il design del marchio, che unisce in un unico segno la sovrapposizione di due ipotetici soli. Il riferimento all’energia della stella più importante è evidente e la combinazione grafica esprime movimento e vitalità, mentre la luce che emana dal nucleo centrale enfatizza la potenza e la dinamicità della società. La scelta cromatica richiama le radici storiche delle due aziende madri, pur distanziandosi dai tradizionali blu istituzionali per adottare tonalità più fresche e contemporanee.

Il logotipo, realizzato con il carattere tipografico Freight Sans, lineare, moderno e dalle forme morbide, completa il sistema visivo. L’uso del minuscolo nel nome trasmette accoglienza, semplicità e vicinanza, comunicando un tono diretto e amichevole. Il marchio è accompagnato dalla tagline “energie in comune”, che sottolinea la vocazione aggregativa di A2A e il legame con il territorio, fatto di comuni, tradizioni e risorse condivise, per un percorso collettivo orientato al futuro.

Communication Design. Progettare la comunicazione per il futuro

Il logotipo e il relativo font costituiscono l’elemento primario dell’identità visiva, impiegato su tutto il materiale di comunicazione, dalle pubblicazioni istituzionali alla modulistica, dagli annunci pubblicitari alla comunicazione digitale. Le versioni medium e bold del carattere garantiscono coerenza e leggibilità. Il progetto ha creato una piattaforma visiva che ha aperto la strada alla comunicazione societaria, con un sistema capace di supportare la crescita futura, l’apertura a nuove integrazioni e il rebranding.