Una Nessuna Centomila è la fondazione italiana dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, messi in atto non solo con finanziamenti e supporti a centri e progetti antiviolenza, ma anche attraverso il cambiamento culturale nella società, utilizzando linguaggi artistici e immediati quali l’immagine e la musica.
L’identità visiva è portatrice del più importante messaggio di questa realtà: nessuna deve sentirsi sola nella lotta contro la violenza sulle donne. Il logotipo, costruito con una tipografia disegnata ad hoc, sovrappone le tre parole della denominazione della Fondazione: un allineamento perfetto che diventa propagazione attraverso le dimensioni del carattere di ciascun lemma, a metafora del potenziale di forza della collettività di persone.
Al logotipo si accosta una palette cromatica brillante che, con un gioco di contrasti, ricrea delle forme che richiamano dei coni di luce che illuminano il messaggio di “accendere i riflettori” su una tematica che riguarda la collettività.
Il concetto di forza nell’unione si estende anche all’identità sonora. Un battito delle mani senza note, presente nel video, si intensifica gradualmente diventando un applauso ritmato a simboleggiare forza collettiva e solidarietà. Il sonic brand theme, composto in collaborazione con Enrico Giaretta, è breve, intuitivo ed estremamente incisivo nel suo messaggio di unità ed auto affermazione. Un battito di mani che sostiene ed esalta l’autonomia e l’empowerment delle donne in uscita da situazioni di violenza, ribaltando una più consueta e passiva narrazione sulla condizione di vittima.