TIM
Il nuovo concept store: pilota l’esperienza.

TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, all’avanguardia nelle tecnologie digitali. Sviluppa infrastrutture di rete e offre servizi e prodotti di telefonia fissa e mobile. Il brand TIM ha ridefinito, negli ultimi anni, la propria awareness rispetto al grande pubblico, riaffermando la sua leadership. In questo quadro, è nata l’esigenza di allineare i suoi store al nuovo profilo.

Inarea ha accompagnato il management TIM nel processo di riconfigurazione del tema retail, immaginando nuovi spazi di relazione e di esperienza. Attraverso un percorso di Design Sprint, sono state individuate e condivise le linee guida strategiche che hanno indirizzato il progetto architettonico.

Il concept per i nuovi negozi muove dalla visione di integrare la dimensione natura con la tecnologia e le sue potenzialità. Natura e tecnologia, infatti, sono trattate come elementi simbiotici e non in contrasto. L’attenzione alla natura non è limitata all’ambito visivo: i principi della nuova architettura Green permeano tutto il progetto, che ha messo al primo posto la sostenibilità ambientale e l’impatto delle stesse sull’ecosistema.

Il punto vendita offre una customer journey che non comprende solo prodotti e servizi, ma un percorso esperienziale: elementi naturali (come fogliame, acqua e paesaggi) sono messi a sistema con i marchi della tecnologia e dell’offerta TIM. A sottolineare le prerogative del brand, la fibra blu che corre lungo tutto il negozio e l’oro dei contenuti TIM Vision.

La dimensione relazionale dello spazio è assegnata al “salotto TIM”, individuato durante la prima fase del Design Sprint come MVE (Minimum Viable Experience), che rappresenta la parte centrale del nuovo concept store. In quest’area il cliente non solo potrà conoscere i prodotti e le offerte di suo interesse, ma potrà provarli come se fosse a casa sua e godere dell’entertainment del mondo TIM.

Il negozio in Piazza Gae Aulenti, a Milano, è il flagship store in cui viene declinato il nuovo concept, sposando i principi di ecosostenibilità con un’immagine completamente rinnovata del mondo TIM e delle sue offerte. È un’immagine fortemente caratterizzata dalla tecnologia, che rende lo spazio mutevole grazie alla proiezione di immagini e di contenuti: un palinsesto in continua evoluzione e dal forte impatto emotivo.

Il flagship store a Roma, in viale Liegi, costituisce uno spazio articolato che accompagna il cliente alla scoperta del mondo TIM. Ai toni neutri di pavimenti e soffitti si contrappone l’impatto scenico del grande ledwall, che accoglie i visitatori all’ingresso. La fibra blu corre a soffitto ed è duplicata e moltiplicata con gli altri elementi in uno specchio convesso, che funge da amplificatore prospettico. L’esposizione è organizzata con arredi pensati per permettere di sostare e provare liberamente i prodotti, in un’ottica esperienziale.

TIM