Italo
Una nuova storia italiana

NTV, Nuovo Trasporto Viaggiatori, nasce con l'obiettivo di competere sulle linee ad alta velocità italiane, per effetto della liberalizzazione del settore ferroviario nell'Unione Europea. Italo, nome scelto attraverso un concorso di idee promosso sulla rete, è il brand commerciale del servizio di trasporto al quale è demandato il compito di infrangere lo status quo dell’incumbent.

Per rivendicare il proprio posizionamento di player vicino alle attese dei propri clienti, dallo stile friendly e quasi familiare, sono stati scelti un nome italiano “classico” e un marchio - mascotte in grado di generare empatia.

Alla base del progetto, ci sono la semplicità “informale” del nome e dell’icona marchio, l’impatto elegante del treno con le sue livree, l’equilibrio nella marcatura con la personalizzazione degli interni delle carrozze e l’attenzione alla sostenibilità per il packaging dei prodotti del catering.

Il simbolo che accompagna il brand Italo è un leprotto rappresentato nello slancio della corsa. La silhouette di profilo rimanda a messaggi di velocità e agilità, propri del servizio e facilmente percepibili da ogni pubblico, adulto e bambino, italiano e internazionale. L’essenzialità del tratto trasmette la sensazione di forza e di leggerezza, interpretando coerentemente i caratteri innovativi del nuovo treno e le attese dei clienti: Italo è veloce, sicuro, ecologico e, grazie alle sue performance, rende tutto più vicino. Il leprotto, nel percepito comune e in tutte le culture, è anche sinonimo di simpatia, giocosità, rassicurazione, grazie al suo carattere docile e mite. È l’amico che ti accompagna nel viaggio e del quale puoi fidarti. È soprattutto il protagonista di una nuova storia italiana.

Le lettere che compongono il logotipo Italo sono state disegnate ad hoc per armonizzarsi al simbolo e rafforzare il senso di accoglienza e di relazione del brand.

I colori rosso bordeaux e oro sono alla base dell’identità di Italo: di grande temperamento ed eleganza, caratterizzano le livree dei treni, in parte gli interni delle carrozze e più in generale il linguaggio di brand dei vari canali/strumenti di comunicazione.

Italo