Sistema di identità per LUISS
Libera Università Internazionale di Scienze Sociali Guido Carli

La Luiss nasce, come Università autonoma, tra il 1974 e il 1978 da una preesistente Istituzione: la Pro Deo. L'università è orientata all'insegnamento delle scienze sociali, in particolare: giurisprudenza, economia, management, finanza e scienze politiche. Ai suoi studenti propone un modello formativo avanzato, docenti di prestigio e un solido network internazionale.

L’università è un cantiere perenne, dove gli studenti sono il divenire verso l’alto delle colonne e il capitello il naturale completamento. Da qui, il significato dell’icona simbolo della LUISS, “il capitello”, associabile alla conoscenza.

“Allievo” è una parola di origine latina e deriva da allevare, elevare, tirare su. La colonna poggia saldamente sul proprio basamento per elevarsi e sostenere la trabeazione: non è un pilastro cilindrico, ma una costruzione antropomorfa e si compone, blocco su blocco, dal basso verso l’alto.

Dalla colonna al capitello, il simbolo della LUISS. Esso è il frammento che identifica l’allievo con la colonna, costruendo il nuovo racconto dell’Ateneo intorno a questa rappresentazione.

Il LUISS Type è stato creato appositamente per l’Ateneo ed è a disposizione di tutti, studenti e docenti. È l’ambasciatore dei valori LUISS e testimonia la diffusione universale del sapere.

Il LUISS Type è un codice che accende condivisione e appartenenza esprimendo uno stile proprio.

Inarea ha accompagnato LUISS in un'attività di brand management per rispondere sia alle esigenze legate all'implementazione del brand sia a quelle di comunicazione vera e propria.

LUISS