BCC
Gruppo Bancario Cooperativo

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano. E’ costituito da 120 Banche, presenti in 1.700 comuni con 2.470 sportelli, e da altre società controllate dalla capogruppo.

L’obiettivo dell’intervento è stato ricondurre in un sistema univoco le diverse denominazioni e rappresentazioni delle banche, nel rispetto delle singole individualità. La nuova identità parte dal senso stesso della cooperazione, che fa di BCC un insieme: un universo unico, che riesce a dare espressione alla radice comune e a essere un riferimento di valore per le persone, le famiglie, le imprese italiane. Fiducia, prossimità, impegno sociale, solidarietà, relazione, etica, umanità, sono i valori di sempre, che trovano conferma nel nuovo brand.

La doppia C, che si ispira al nodo di Salomone, e la sigla BCC sono il patrimonio identitario del Gruppo e la loro notorietà ha suggerito di operare in continuità, attraverso una semplificazione e razionalizzazione del segno, dei colori e della tipografia.

È un’evoluzione importante, che va incontro ai cambiamenti in corso: il restyling del logo esprime un’apertura maggiore, è più leggero, e diventa il perno del sistema di identità delle BCC. Un vantaggio in termini di visibilità perché, insieme a BCC, valorizza la massa critica della rete, in tutti i punti di contatto con i suoi pubblici: dalla modulistica alla comunicazione, dai siti web al retail.

BCC